Rosato Bullarum

Vino rosato frizzante

INFORMAZIONI VIGNETI

Vigneto Vigna Sagrantino Nuovo
Varietà Sagrantino
Impianto 2007
Sesto d'impianto 0,85x2,85 mt
Allevamento Cordone speronato
Esposizione Sud
Terreno: Argilloso-Limoso, con scheletro e giusta dotazione di sostanza organica, buono il rapporto Azoto-Carbonio. Terreno calcareo con Calcare attivo elevato il che lo rende ideale per la qualità dei vini.
Coltivazione del vigneto: I vigneti vengono coltivati con le tecniche biodinamiche, solo rame, zolfo e preparati biodinamici per la difesa. Lavorazioni atte ad incrementare l'humus tramite sovescio e preparati biodinamici per i terreni. Nessun prodotto chimico di sintesi viene utilizzato.
Vendemmia: manuale nella prima metà di settembre
Vitigni: Sagrantino
Vinificazione: le uve raccolte a mano a partire dalle prime luci dell’alba per ottenere il mosti più freddo possibile vengono diraspate e pressate, solo il mosto fiore viene utilizzato per questo vino. Il mosto senza contatto sulle bucce viene mantenuto in decantazione statica per 24 ore dopodiché viene attivata la fermentazione dei leviti spontanei grazie a ossigenazioni cadenzate, non si utilizza il piede di fermentazione. Il vino cosi ottenuto viene ripulito mediante travasi e ossigenazioni che mantengono la finezza dei profumi e impediscono le riduzioni. Per tre mesi le fecce fini vengono mantenute e agitate. Quando il vino ha raggiunto la necessaria maturazione viene imbottigliato senza aggiunta di solforosa o filtrazioni, la seconda fermentazione che avviene in bottiglia produce la carbonica che caratterizza questo vino.
Affinamento in bottiglia: 3 mesi. Commercializzato nel formato 0,750.
Degustazione: colore rosa tenue con riflessi arancio. Profumi freschi di fiori di rosa, al palato presenta sentori di fragola, agrumi, melograno e ciliegie. In bocca è minerale, sapido, di buona acidità, equilibrato e di facile beva.
Abbinamenti gustativi: ottimo per antipasti di mare e terra, formaggi freschi, risotti, carmi bianche e grigliata di pesce.
Temperatura di servizio 12-14°C
Dati relativi al momento dell’ imbottigliamento riportati in etichetta, anno 2019:
Anidride Solforosa Totale: 30 mg/lt
Acidità volatile: 0,32 gr/lt
Acidità Totale: 4,99 gr/lt, PH 3,21
Zuccheri: 5,5 gr/lt
Gradazione alcolica: 11,5% vol.
STORE
Cantina Fongoli
Invia Messaggio