Laetitia
Trebbiano i.g.t Umbria
Terreno: Argilloso-Limoso, con scheletro e giusta dotazione di sostanza organica, buono il rapporto Azoto-Carbonio. Terreno calcareo con Calcare attivo elevato il che lo rende ideale per la qualità dei vini.
Coltivazione del vigneto: I vigneti vengono coltivati con le tecniche biodinamiche, solo rame, zolfo e preparati biodinamici per la difesa. Lavorazioni atte ad incrementare l'humus tramite sovescio e preparati biodinamici per i terreni. Nessun prodotto chimico di sintesi viene utilizzato.
Vendemmia:
Fine agosto prima metà di settembre.
Vitigni: Trebbiano Spoletino.
Vinificazione: Le uve raccolte a mano vengono fermentate in tini aperti con i lieviti spontanei senza controllo della temperatura. Pressatura soffice con pressa orizzontale a membrana, solo il mosto fiore viene utilizzato. Permanenza sulle fecce fini per 3 mesi. Il vino così ottenuto viene ripulito con travasi ed ossigenazioni. Imbottigliato senza filtrazione nè aggiunta di solforosa.
Affinamento in bottiglia: 3 mesi. Commercializzato nel formato 0,750 litri.
Degustazione:
Giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. I profumi sono fini. In bocca il vino è sapido, con una significativa acidità che dona freschezza e una gradevole nota minerale. Nel complesso il vino denota eleganza ed equilibrio.
Abbinamenti gustativi:
Ottimo come aperitivo con antipasti e piatti di pesce, fritti di verdura e carni bianche.
Temperatura: 11° - 12° C.
Temperatura: 11° - 12° C.
Annate in commercio: 2021
Dati relativi al momento dell’ imbottigliamento riportati in etichetta, anno 2021:
Anidride solforosa totale 22 mg/lt
Acidità volatile 0,34 g/lt
Acidità totale 6,22 g/lt
PH 3,36
Gradazione alcolica: 11,5 % Vol.
Anidride solforosa totale 22 mg/lt
Acidità volatile 0,34 g/lt
Acidità totale 6,22 g/lt
PH 3,36
Gradazione alcolica: 11,5 % Vol.