Vino Rosato

INFORMAZIONI VIGNETI

Vigneto Vigna Veterana
Varietà Trebbiano Spoletino
Impianto 2007
Sesto d'impianto 0,85x2,85 mt
Allevamento Guyot
Esposizione Sud
Terreno: Argilloso-Limoso, con scheletro e giusta dotazione di sostanza organica, buono il rapporto Azoto-Carbonio. Terreno calcareo con Calcare attivo elevato il che lo rende ideale per la qualità dei vini.
Coltivazione del vigneto: I vigneti vengono coltivati con le tecniche biodinamiche, solo rame, zolfo e preparati biodinamici per la difesa. Lavorazioni atte ad incrementare l'humus tramite sovescio e preparati biodinamici per i terreni. Nessun prodotto chimico di sintesi viene utilizzato.
Vendemmia: prima metà di settembre
Vitigni: Sagrantino
Vinificazione: Le uve vengono raccolte con anticipo di maturazione per esaltare la freschezza e avere un basso ph, poi deraspate e pigiate, solo il mosto fiore senza contatto con le bucce viene utilizzato. La fermentazione si svolge in diverse micro fermentazioni divise per i vari raccolti che successivamente vengono assemblate per l’affinamento in acciaio. Permanenza sulle fecce fini per tre mesi. Il vino così ottenuto viene ripulito con travasi e ossigenazioni e imbottigliato senza filtrazione o aggiunta di solforosa.
Affinamento in bottiglia: 3 mesi, commercializzato nel formato 1,0 litri.
Degustazione: Colore rosa tenue o intenso a seconda delle annate, con riflessi arancio. Profumi fini ed eleganti con sentori di fragola, agrumi e frutti esotici. In bocca è morbido, sapido, minerale, equilibrato e di ottima beva.
Abbinamenti gustativi: Vino per abbinamenti gastronomici elaboratii. Ottimo anche come aperitivo.
Temperatura: 16° - 18° C.
Dati relativi al momento dell’ imbottigliamento riportati in etichetta, anno 2019:
Anidiride solforosa totale < 25 mg/L
Gradazione alcolica: 11.0 % Vol.
Cantina Fongoli
Invia Messaggio